martedì 11 febbraio 2014

Parisienne cigarettes - Joel & Ethan Cohen - Director's Ads


E' da poco uscito A proposito di Davis l'ultimo film dei più cinefili fra gli autori in attività oggi, i fratelli Cohen.
Se si sa quasi tutto della loro cinematografia,ma  è meno noto che i due non disdegnano affatto la realizzazione di commercial, nella confezione dei quali si rivelano non meno raffinati che nel loro lavoro sul grande schermo.

La pubblicità che vi propongo oggi è realizzata in totale autoproduzione (sarebbe a dire che il filmato è stato fatto senza l'ausilio di agenzie pubblicitarie) nel 2003 e costituisce la seconda collaborazione fra i fratelli Cohen e la marca di sigarette Parisienne (che non vende in Italia, quindi questo post non è configurabile come pubblicità).

Il primo commercial, realizzato nel 1999 (quindi ai tempi di Fratello dove sei), era girato come un horror anni 20 con un Nosferatu che dopo avere vampirizzato una avvenente fanciulla...si accendeva una sigaretta. Purtroppo non son riuscito a trovarlo!

Una delle caratteristiche dei Cohen è la capacità di svariare fra i generi cinematografici con grande scioltezza: nello stesso periodo in cui girano la loro screwball comedy Prima ti sposo poi ti rovino, con George Clooney e Catherine Zeta-Jones, realizzano anche questa pubblicità in cui quello che si presume essere un impresario teatrale assiste a un provino di un cantante vestito un po' alla Jerry Lewis, la faccia del produttore è piuttosto indecifrabile e l'epilogo una vera sorpresa.

Ignoro del tutto se la situazione sia una citazione (o un omaggio) di qualche film, prego i più colti fra i lettori di illuminarmi.


2003 - Parisienne People
Prodotto: Parisienne cigarettes
Regia: Joel Cohen

Nessun commento:

Posta un commento