venerdì 15 novembre 2013

Massive Attack - Unfinished Sympathy - Baillie Walsh


Baillie Walsh è un regista interessante: finora ha girato un solo lungometraggio, Flashbacks of a Fool, con Daniel Craig e Claire Forlani, ma è uscito un paio di settimane fa in DVD (dopo un brevissimo passaggio estivo nelle sale) un documentario a sua firma su Bruce Springsteen, composto da video e foto dei fan di The Boss che spiegano cosa egli rappresenta per loro.
Oltre ad aver lavorato per alcuni commercials per Hugo Boss, Cartier, Yves Saint Laurent e Sony Walsh è un apprezzato regista di video musicali (Kylie Minogue, Oasis, Spiritualised, New Order).

Il video che vi propongo oggi è stato girato nel 1991 per i Massive Attack (uno dei miei gruppi preferiti in assoluto). La canzone è Unfinished Sympathy, il secondo singolo estratto dal loro primo album Blue Lines, che è importante perchè segna la nascita del genere trip-hop.
Nel video, girato lungo il West Pico Boulevard a Los Angeles, vediamo la vocalist e coautrice della canzone Shara Nelson (la h sta proprio lì, non è un refuso) camminare lungo la strada attraversando tutto il quartiere circondata da personaggi un po' di ogni tipo fra cui i Massive Attack.
Tecnicamente il video si distingue per essere costituito da un'unica ripresa quasi senza tagli, un virtuosismo molto innovativo in quegli anni. Oltre ad avere una voce stupenda la Nelson sfoggia un'acconciatura spettacolare che testimonia la vicinanza temporale con gli anni 80, osservatela con attenzione perchè non è banale!
Unfinished sympathy è stato fonte di ispirazione per diversi artisti: quei copioni dei The Verve dopo aver copiato il riff di archi ai Rolling Stones riprendono pari pari anche il format del video dei Massive Attack, con un tono di violenza in più, per il celeberrimo (e cinematograficamente bellissimo) clip di Bittersweet symphony. La canzone senza video è invece stata ripresa nientemeno che da Tina Turner nel 1996 (con un risultato vagamente da title song bondiana) e più di recente dagli Hooverphonic in una delicatissima versione nel loro ultimo album Hooverphonic With Orchestra Live.


1991 - Unfinished Sympathy
Artista: Massive Attack
Regia: Baillie Walsh
Album: Blue Lines (1991)

Nessun commento:

Posta un commento