lunedì 13 maggio 2013

Mood indigo - Read and be ready



Al momento in cui scrivo non è ancora stata fissata una data per l'uscita italiana di Mood Indigo, che è invece appena stato pubblicato in Francia e Belgio (con risultati di botteghino poco lusinghieri, per la verità).

Operazione estremamente rischiosa, si tratta della trasposizione cinematografica di L'ècume des jours, di Boris Vian, scrittore sceneggiatore, musicista, poeta e paroliere: in breve un mito della letteratura d'oltralpe, purtroppo abbastanza poco conosciuto in Italia.
Il libro è caratterizzato da uno stile surreale e visionario, e  a parte un tentativo di Charles Belmont nel 1968, è sempre stato ritenuto virtualmente "intraducibile" in linguaggio cinematografico. Io però ricordo il me stesso di più o meno venti anni fa (ho avuto un periodo Boris Vian intorno ai vent'anni) fantasticare di quale incredibile pellicola si sarebbe potuta trarre da un testo come quello.  Per tentare l'impresa nessun regista più di Michel Gondry sembra adatto a restituire in immagini la potenza della parola scritta: a giudicare dal trailer ce l'ha messa proprio tutta!

Gli attori principali sono tutti molto bravi: Audrey Tatou, Romain Duris, Gad Elmaleh e Omar Sy.

Uscito due settimane fa, il film è costato circa venti milioni di euro (molto, per gli standard europei), anche a causa dell'approccio agli effetti speciali  di Gondry che è molto poco "digitale".
I detrattori sostengono che il film sia una sorta di lunghissimo videoclip (dura più di due ore), ricco di invenzioni visive ma di scarso impatto emotivo;  recensioni entusiastiche, invece, da parte degli appassionati del Vian scrittore. Il dubbio sulla riuscita del film, pertanto, non può dirsi sciolto.

Vian morì di infarto (era già malato prima) assistendo alla prima di un film tratto da un suo romanzo, J'irai cracher sur vos tombes, si può quindi capire con che stato d'animo un regista possa accostarsi ad un film tratto da un suo libro, io penso che a Gondry si possa concedere una chance, e sarei molto contento se anche al pubblico italiano venisse data la possibilità di vedere Mood Indigo.




2013- Mood Indigo (L'ècume des jours)
Regia: Michel Gondry
Sceneggiatura: Luc Bossi
Production design: Sthepane Rosenbaum
Costumi: Florence Fontaine

Nessun commento:

Posta un commento