giovedì 4 aprile 2013

I Croods - We're a happy family


I Croods è un ottimo film per famiglie, inaspettatamente raffinato. La trama è semplice e facilmente interpretabile anche dai più piccini, ma non per questo gli autori (fra cui - sorpresa! - figura anche l'ex Monty Python John Cleese) rinunciano a inserire dettagli e particolari che rendono il film innovativo sotto molti aspetti.
La storia è estremamente basica, si narra delle lotta per la sopravvivenza dei Croods, una famiglia di cavernicoli alle prese con gli sconvolgimenti tellurici dovuti alla rottura della pangea. La simpatica famigliola dovrà rinunciare alle sue rassicuranti tradizioni e intraprendere un viaggio verso la salvezza al seguito del più evoluto Guy, un giovane incontrato per caso. A tenere alta la tensione è lo scontro generazionale fra Eep, la figlia giovane e ribelle, e Grug, il padre tradizionalista e severo, ma molto affettuoso.


I creatori del film sono Chris Sanders (sceneggiatore per molti cartoon della Disney e regista dell'indimenticabile Lilo & Stitch) e Kirk De Micco (sceneggiatore e produttore di Striscia, una zebra alla riscossa) e ci mostrano un mondo di cavernicoli esteticamente molto primitivi, con le fronti basse, i nasi larghi e gli zigomi sporgenti dei neanderthaliani, mentre lo snello e intelligente Guy è un gradino più in là verso l'uomo sapiens. Non ci sono cattivi e buoni, tutte le difficoltà che devono affrontare i Croods vengono dalla natura, dal mondo che li circonda. Gli animali in un primo momento sono percepiti come antagonisti, predatori o prede; da quando compare Guy in compagnia di Laccio, un piccolo bradipo con la passione per i lieto fine, diventano poco per volta delle risorse da amare e rispettare.


Le voci dei personaggi nella versione originale sono affidate ad attori del calibro di Nicolas Cage ed Emma Stone, ma se c'è una cosa di cui in Italia abbiamo abbondanza sono doppiatori di qualità straordinaria, che infatti anche in questo caso fanno un lavoro egregio.
Il film dura  un'ora e quaranta minuti che passano quasi troppo in fretta, non mancano le scenette divertenti (l'istantanea primitiva mi fa ridere tutte le volte che ci penso), ma l'impostazione della storia è tutta educativa. I bambini avranno qualche suggerimento su come non sia saggio avere paura dell'avvenire, quando viene affrontato utilizzando il cervello. E in questa riflessione anche i grandi sarebbe meglio spendessero qualche momento di meditazione: a dare una scorsa ai quotidiani forse Guy avrebbe qualcosa da insegnarci ancora oggi!



2013 - I croods (The Croods)
Regia: Chris Sanders - Kirk De Micco
Musiche: Alan Silvestri
Fotografia: Yong Duk Jhun
Art Director: Paul Duncan


2 commenti:

  1. Vado domani, non sono più tanto piccola ma mi hai incuriosito!

    Abbiamo deciso di darti un bel award, ci piace il tuo blog. Passa a prenderlo da noi!

    a presto

    RispondiElimina