venerdì 12 aprile 2013

Chemical brothers - Elektrobank - Ceci n'est pas un film



Se gli anni 70 sono stati caratterizzati dal glam all'inizio e dal fiorire del punk verso la fine e gli anni 80 del pop e dei rockers "impegnati", gli anni 90 - e chi aveva 20 anni in quel periodo se lo ricorda bene - sono nati sotto il segno del grunge ma sono stati senza dubbio gli anni dell'elettronica.

Nell'aristocrazia del big beat i Chemical Brothers tengono botta ancora oggi, ma immaginatevi che tipo di pazzi dovevano essere per pubblicare come singolo un brano di sei minuti (nel video edit, perchè sul cd ne dura più di 8) sostanzialmente senza cantato e senza melodia! Il video che ha assai trainato il successo del pezzo è dovuto al genio sregolatissimo di Spike Jonze (Essere John Malkovich, Nel paese delle creature selvagge), un vero specialista del genere.

Il video racconta la storia di una ginnasta (interpretata da Sofia Coppola, che due anni dopo sarebbe diventata moglie di Jonze) che partecipa alla finale di un torneo, rivaleggiando con una bionda perfettina e antipatica.
Bellissima l'inquadratura finale, con la vetrina dei trofei (forse un banco dei pegni?) davanti alla quale i passanti transitano distratti. Fatica, dolore, impegno: tutti momenti che andranno persi nel tempo come lacrime nella pioggia, come direbbe il replicante Roy di Blade Runner. Sempre nella stessa inquadratura, notate i due cestisti nella foto sotto quella di Sofia: i due Chemical Brothers hanno sense of humour!


1997 - Elektrobank
Artista: Chemical Brothers
Regia: Spike Jonze
Album: Dig your own hole (1997)

2 commenti:

  1. Quando ancora si facevano bei video... In realtà non li guardo più, magari ce ne sono di belli anche adesso ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo più che un video è un corto...prima che inizi la musica passa più di un minuto! In effetti anche io perdo colpi, su MTV ormai ci sono quasi solo più reality show...

      Elimina