lunedì 18 marzo 2013

Fabrizio De André - Megu Megun - Ceci n'est pas un film



Dopo La domenica delle salme , anche il secondo video estratto dall'album Le Nuvole di Fabrizio De André porta ancora la firma di Gabriele Salvatores. Come errata corrige di quanto detto in precedenza anche in questo clip compare il cantautore, nei panni di un giocatore di domino (vedi immagine qua sopra).

Il testo è scritto in dialetto ligure (genovese, credo) ed è l'inizio della collaborazione con Ivano Fossati, che li porterà a scrivere insieme l'album successivo: Anime salve.
La canzone sceglie l'immagine dell'ipocondriacoper raccontare di un uomo che ha paura della vita, dei contatti umani, di innamorarsi e che per questo sceglie di chiudersi in casa nel tentativo disperato di trovare la pace.

Il video è interpretato da un bravo Claudio Bisio, allora trentatreenne e abituale collaboratore di Salvatores, nei panni del protagonista. A mio avviso per utilizzo delle luci, montaggio, scelta delle inquadrature lo stile registico è molto più identificabile in questo video che in quello de La domenica delle salme, insomma è quasi un "corto", con una narrazione intellegibile ed una vera e propria interpretazione.

A quanto mi risulta i video di De André sono le uniche due incursioni di Salvatores nel mondo dei clip musicali. Sarà forse per via dell'età (in quegli anni stavo passando dalle scuole superiori all'università e ascoltavo/guardavo musica a ciclo continuo), ma io li trovo memorabili!


1990 - Megu megun
Artista: Fabrizio De André
Testo: Fabrizio De André & Ivano Fossati
Regia: Gabriele Salvatores
Album: Le nuvole (1990)


1 commento: