giovedì 15 novembre 2012

Cloud Atlas - Read and be ready


Ricordate i fratelli Wachowski, i geniali creatori di Matrix (che alcuni sostengono sia una sorta di plagio di una puntata di Doctor Who) e dei suoi meno geniali sequels? Dopo il grande flop di Speed racer (non ve lo ricordate? Ecco, appunto!) torneranno a gennaio sugli schermi europei con Cloud Atlas, kolossal in cui ritornano sui temi che gli sono cari dell'identità e della predestinazione.


Il film nasce da un'idea di Tom Tykwer (Lola Corre, Profumo - Storia di un assassino), a cui solo successivamente s'è aggiunta la Wachowski starship (da quando Larry ha cambiato sesso ed è diventata Lana non vogliono più farsi chiamare "fratelli") in veste di co-registi. In realtà Tykwer ed i Wachowski hanno lavorato in modo autonomo l'uno dagli altri filmando ciascuno per conto proprio e con la propria crew tecnica.
La storia è basata sul romanzo L'atlante delle nuvole di David Mitchell, una complicata opera in cui ogni capitolo è nella finzione letto dal protagonista del capitolo successivo, ambientato in un periodo storico più avanti nel tempo, fino alla conclusione che ripercorre a ritroso i passaggi in modo che il lettore finisca di leggere quando la storia ha inizio.
Il film invece sarà diviso in sei episodi ambientati in periodi diversi a partire dalla metà dell'800, per ripercorrere vari periodi del secolo scorso, toccare il prossimo secolo e concludersi addirittura nel prossimo millennio.
Il cast vede la presenza di numerose star, fra cui: Tom HanksHalle BerryHugh GrantSusan Sarandon. Non solo gli attori ma anche i personaggi ricompaiono - con nomi diversi ovviamente - nei variepisodi del film, immagino quindi sarà piuttosto faticoso seguirne tutti gli sviluppi durante le due ore e quaranta di durata.


Considerando il tema, la durata e la modalità di lavorazione "raddoppiata" il rischio che il progetto si riveli una incoerente vaccata è molto alto, però sulla carta ha anche il fascino di essere una delle produzioni indipendenti più grandi mai realizzate nella storia del cinema, dal momento che il budget di ben cento milioni di dollari è stato raccolto prevalentemente in Germania da investitori privati e enti pubblici di sostegno alla cultura.
Di certo la riduzione di un'opera letteraria così complicata per il grande schermo è un'impresa titanica, che necessita di grande sensibilità e misura, doti che non so se siano il forte dei registi, a cui in compenso non manca il talento visuale per rendere in immagini la parola scritta.
Messo alla prova del pubblico alla proiezione al Toronto International Film Festival, Cloud Atlas  ha ricevuto una standing ovation di ben 10 minuti e molte critiche entusiaste.
Non ci resta altro che attendere, vedere e giudicare, in questo rigoroso ordine!



2012 - Cloud Atlas
Regia: Andy & Lana Wachowski, Tom Twiker
Fotografia:  John Toll, Frank Griebe  
Scenografie: Hugh Bateup, Uli Hanisch  
Costumi: Kym Barrett, Pierre-Yves Gayraud  



2 commenti:

  1. Un'idea di Tom Tykwer a cui solo successivamente s'è aggiunta la Wachowski starship? Ma che ca**o scrivi? Prima di scrivere informati, è l'esatto contrario!!!
    Una sorta di plagio di una puntata di Doctor Who? E Doctor Who a plagiato chi? Beata ignoranza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo delle 11.28

      Cito da wikipedia versione inglese:
      <<
      Filmmaker Tom Tykwer revealed in January 2009 his intent to adapt the novel and said he was working on a screenplay with the Wachowskis, who optioned the novel. By June 2010, Tykwer had asked actors Natalie Portman, Tom Hanks, Halle Berry, James McAvoy, and Ian McKellen to star in Cloud Atlas. By April 2011, the Wachowskis joined Tykwer in co-directing the film.
      >>
      quindi o io non so leggere o chi ha scritto questa cosa non sa scrivere, oppure Wikipedia sbaglia ;-)

      Non ho pretese di avere qualcosa da insegnare, se hai qualcosa da aggiungere o da correggere i commenti esistono per questo MA sono molto suscettibile e non apprezzo toni forti e linguaggio inappropriato sul blog.

      Last but not least...Doctor Who ha plagiato chi??

      Elimina