lunedì 26 novembre 2012

Director's Ads - Barilla / Fellini 1

Pietro Barilla e Federico Fellini

E' da un po' di tempo che prometto novità sul blog, ed è giunto il momento di iniziare a svelarne qualcuna.

Director's ads è una nuova rubrica che entra a far parte stabilmente del blog ed è dedicata agli spot, o ai corti,  realizzati da registi famosi 
 Molti autori cinematografici hanno mosso i primi passi proprio realizzando spot pubblicitari, altri ci sono arrivati dopo essersi affermati. 
La linea di demarcazione fra cinema e pubblicità non è sempre così netta; ad esempio nella serie di post Waiting for Skyfall abbiamo visto quale peso ha il product placement all'interno delle pellicole di 007, ma un conto è realizzare un film che ha dei contenuti promozionali più o meno occulti ed un altro è confrontarsi con una forma espressiva espressamente finalizzata alla pubblicizzazione di un prodotto.
Spero che troverete interessante anche voi esplorare anche questo aspetto della creatività che deve confrontarsi con moltissimi vincoli.
Purtroppo ci sono pochissime risorse in rete per scoprire i dettagli di realizzazione degli spot, quindi ogni suggerimento o segnalazione verrà salutato dal sottoscritto con nitriti di gioia.

Soupe Colbert...gelée de bouillon..bouillon royal...

Parto in quarta con uno spot molto divertente e che ha fatto epoca negli anni 80, firmato nientemeno che DAL maestro: Federico Fellini. In un ristorante di alta classe il maitre arringa una giovane coppia di innamorati elencando una serie di raffinatissimi piatti per restare sopraffatto dalla risposta dell'elegante avventrice: "Rigatoni!", a cui non può che replicare con un "Barilla!"che riecheggia nelle case degli italiani!
Fellini, notoriamente sospettoso verso il mezzo TV, non solo si lasciò convincere a girare lo spot, ma ci prese gusto realizzandone alcuni altri in seguito.
Per realizzare questo spot della Barilla, Fellini si avvalse della collaborazione di Danilo Donati per la scenografia ed i costumi, di Ennio Guarnieri per la fotografia e di Nino Rota per la musica. Tutti insieme fanno ben otto premi Oscar! 
Mi scuso per la qualità del filmato, purtroppo su Youtube non se ne trovano di qualità decente. Temo succederà spesso con i filmati più vecchi.


Spot: Alta Società
Regia: Federico Fellini
Prodotto: pasta Barilla
Anno: 1985


4 commenti:

  1. Risposte
    1. Assolutamente! C'è chi preferirebbe le mezze maniche, am i rigatoni invece non si battono! ;-)

      Elimina
  2. che belloooo!
    trovo estremamente creativa l'applicazione di grandi menti a 'piccole cose' come i commercials...sempre grandi risultati!
    meraviglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io, però a onor del vero va detto che i commercials non sono cose tanto "piccole", nè come budget nè come complessità realizzativa. Dal post forse non si capisce ma io trovo molto interessante come a volte la pubblicità, che nasce con un obiettivo preciso e "basso" come vendere la pasta, riesca a colpire davvero nel segno ed entrare nel quotidiano o a volte proprio nel costume di un popolo. Mi ricordo benissimo che la risposta "rigatoni!" in quel periodo veniva utilizzata anche in modo generico per dire a qualcuno di "restare coi piedi per terra" (tipo "quest'anno voglio andare a fare il coast to coast sulla route 66", "sì...rigatoni! A Ospedaletti come sempre!"), in un modo che oggi definiremmo "virale"

      Elimina