lunedì 9 luglio 2012

Uno squalo al cinema - Fantomas minaccia il mondo



Quando il caldo dell'estate inizia a farsi sentire ed i troppi mesi di duro lavoro iniziano a fiaccare anche le spalle più forti, non si avrebbe voglia di null'altro se non di volare via piantando tutti in asso. Non a chiunque però capita di poterlo fare a bordo della propria auto.
La Citroën DS non poteva certo essere da meno delle auto inglesi superaccessoriate di James Bond, ed in questa scena si fa letteralmente spuntare le ali per mettere in salvo il terribile Fantomas, il criminale più pericooso del mondo!

Nel corso degli anni 60 venne girata una serie di tre film basati su Fantomas, martoriando le caratteristiche del personaggio letterario al punto che Marcel Allain - uno dei due creatori del personaggio - fece causa ai produttori. Purtroppo morì prima della fine del processo, ma per quel che vale ha tutta la mia solidarietà!

I film sono francamente brutti e vivono quasi esclusivamente delle verve comica del grande Louis De Funes, che interpreta il ruolo del Commissario Juve (ignoro se vi siano riferimenti calcistici).
Fantomas minaccia il mondo è il secondo film della serie e la DS vi fa un'ottima figura equipaggiata con timone, ali e motori a reazione!



Fantomas Minaccia il mondo, André Hunebelle, 1965


1 commento:

  1. A me i film di fantomas fanno letteralmente impazzire...juve fantastico ed anke tt i markingegni di fantomas....bello f contro scotland yard!!! Altro che i film comici di oggi...bets

    RispondiElimina